→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Pieve di Soligo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 442

Brano: [...]al padre arrestato dai fascisti e carcerato a Pallanza. Resistette alle minacce e alle intimidazioni per lunghi mesi di carcere senza rivelare nulla agli aguzzini, finché venne liberato dai partigiani della “Flaim” il 19.4.1945. Nel dopoguerra Fortunato Zané fu fondatore di una delle più importanti aziende private italiane di prevenzione e vigilanza, attualmente diretta da Roberto.

Zanella, Marino

N. a Segusino (Treviso) il 16.7.1908, m. a Pieve di Soligo (Treviso) il 26.1.1945; bracciante.

Militante comunista, negli anni del fascismo emigrò in Belgio per trovarsi un lavoro. Nel 1936 accorse volontario nelle Brigate internazionali in Spagna e divenne comandante di un battaglione garibaldino.

Nel 1939 passò in Francia dove fu internato e, nel 1941, consegnato alla polizia italiana che lo assegnò al confino per 5 anni (18.3.1941). Riacquistata la libertà con la caduta del fascismo, nell’agosto 1943 tornò al paese natio e si diede a ricostituire l'organizzazione comunista. Dopo I'8.9.1943 fu tra i primi e più attivi organizzatori della lott[...]

[...]n la caduta del fascismo, nell’agosto 1943 tornò al paese natio e si diede a ricostituire l'organizzazione comunista. Dopo I'8.9.1943 fu tra i primi e più attivi organizzatori della lotta partigiana in provincia di Treviso (v.), guidando per l'intero 1944 le formazioni di montagna. Nel gennaio 1945 fu catturato dai fascisti della Brigata nera e della Decima M.A.S.. Processato e condannato a morte, venne fucilato pochi giorni dopo nel cimitero di Pieve di Soligo.

Zanella, Urbano

N. a Cadoneghe (Padova) il 17.2. 1906; meccanico.

Attivo in seno a un’organizzazione comunista clandestina operante in provincia di Padova nel 193435, fu arrestato. Deferito al Tribunale speciale, il 17.4.1936 fu condannato a

8 anni di reclusione.

Rientrato a Padova dopo lunga carcerazione, aM'indomani dell’8.9.1943 prese parte alla Resistenza veneta, partigiano in una formazione garibaldina. Catturato durante un rastrellamento, fu inviato in un lager nazista in Austria.

Dopo la Liberazione tornò in pro

vincia di Padova e lavorò come operaio alle Officine[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 571

Brano: [...]ze armate della patria), aventi per statuto compiti esclusivamente militari. In realtà, per una serie di motivi le F.A.D.P. non riuscirono a decollare, anche se riuscirono a stendere in alcune zone della regione una loro rete che concepiva appunto la Resistenza nei modi che abbiamo sopra indicato.

Uno di tali gruppi si formò a Conegliano fin dall’autunno 1943, intorno a Francesco Gava che era in contatto con personalità quali il Bassignani di Pieve di Soligo, lo Zancanaro di Feltre, il Borio!otto di Miane, il Rizzo di San Donà di Piave, anch’essi intenti, nelle località di loro pertinenza, a costruire una rete che, dal punto di vista operativo, si muoveva su un doppio livello: da un lato tendeva a organizzare squadre di sabotatori con funzioni di immediato impiego sulle linee di comunicazione e sui depositi del nemico; dall’altro, a creare le infrastrutture di un esercitoombra che avrebbe dovuto entrare in azione al momento dell’insurrezione. Di tale esercito, nei propositi dei promotori, si dovevano preliminarmente ed essenzialmente preparare i [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 342

Brano: [...]n, di Adria (Rovigo); Armando Baraccani, jdi Castel del Rio (Bologna); Vittorio Bardini, di SoviciIle (Siena); Agostino Barison, di Arre (Padova); Carmine Barone, di Crecchio (Chieti); Feltre Bartocci, di Camerino (Macerata); Alberto Bartoli, di Reggio Emilia; Francesco Bartolini, di Pistoia; Ivo Baruffine di Soragna (Parma); Attilio Bassi, di Gambolò (Pavia); Lino Bassi, di Vigolo Vattaro (Trento); Benvenuto Bausano, di Torino; Pietro Belle, di Pieve di Soligo (Treviso); Giovanni Bello, di Mestre (Venezia); Bruno Bellon, di Caldogno (Vicenza); Dino Beltrami, di Carpi (Modena); Carlo Benussi, di Zara; Guido Berard, di Pinerolo (Torino); Renato Bergami, di Bologna; Luigi Bertani, di Sampierdarena (Genova); Alfredo Bertoli, di Venezia; Libero Bianchi, di Mezzen (Francia); Silvio Bianchi, di Mori (Trento); Alessandro Bianconcini, di Imola (Bologna); Marcello Bianconi, di Bologna; Ernesto Bicutri, di Casale Monferrato (Alessandria); Giuseppe Bifolchi, di Balsorano (L'Aquila); Secondo Biglia, di Momberceli i (Asti); Carlo Bisaro, di Spilimbergo (Pordenon[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pieve di Soligo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---Abramo Maschio <---Achille Frigerio <---Agostino Barison <---Agostino Demonte <---Alcide Leonardi <---Alpinolo Bucciarel <---Amedeo Isolica <---Angelo Filipputti <---Antonio Carini <---Antonio Caselli <---Antonio Composta <---Antonio Decreo <---Antonio Del Rizzo <---Antonio Jur <---Anzano del Parco <---Armando Gualtieri <---Arturo Fonovich <---Bagno a Ripoli <---Bagno di Romagna <---Barberino Mugello <---Benedetto Mori <---Borgo San Lorenzo <---Borgo Valsugana <---Bruno Bellon <---Carlo Bisaro <---Carlo Farini <---Carlottin Mosca <---Castel del Rio <---Castello San Pietro <---Castelvetro di Modena <---Catone Ci <---Cismon del Grappa <---Comando Zona Piave <---Costanzo Cecchin <---Crispino Appolloni <---D.C. <---Dario Castellani <---Decima M <---Decima M A S <---Domenico Giardi <---Donà di Piave <---Dragotin Gustincich <---Egidio Casnigo <---Emanuele Mura <---Enrico Fibbi <---Enrico Giannetti <---Enzo Costantini <---F.A.D.P. <---FIOM <---Farfallino II <---Feltre Bartocci <---Ferdinando Franchi <---Fernando Boni <---Flavio Fornasiero <---Fortunato Zané <---Foti di Domenico <---Foti di Donato <---Francesco Bartolini <---Francesco Caspani <---Francesco Curreli <---Francesco Foti <---Francesco Giapponesi <---Francia a Russigny <---Gastone Baglione <---Gino Capponi <---Giordano Candusso <---Giovanni Bortolas <---Giovanni Calligaris <---Giovanni Gabana <---Giovanni Ghinamo <---Giovanni Giugni <---Giovanni Martinucci <---Giovanni Marussi <---Giovanni Mella <---Giulio Cesari <---Giulio Lisi <---Giuseppe Corradini <---Giuseppe Crestani <---Giuseppe Di Gennaro <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Giacometti <---Giuseppe Mosca <---Giuseppe Nec <---Gregorio De Amicis <---Grions del Torre <---Gualdo Cattaneo <---Guerrino Moscardi <---Guido Berard <---Guido Boizan <---Guido Boninse <---Ivo Baruffine di Soragna <---La Spezia <---Lenin in Svizzera <---Leonardo Della Ricca <---Libero Bianchi <---Lizzano in Belvedere <---Logica <---Luciano Grossi <---Luigi Ballarin <---Luigi Bertani <---Luigi Bor <---Luigi Gennari <---Luigi Laurencic <---Luigi Longo <---Marcello Bianconi <---Mariano Fulmini <---Marino Grilli <---Martino in Rio <---Mazzino Fedi <---Montecchio Emilia <---Motta di Livenza <---Natale Colaric <---Oberdan Chiesa <---Oddino Montanari <---Officine Breda di Cadoneghe <---Oreste Archetti <---P.C.I. <---Palazzolo Acreide <---Paolo De Fazio <---Paolo Melis <---Partito comunista <---Pietro Canziani <---Pietro Dal Pozzo <---Pietro Del Testa <---Pietro Lari <---Pieve di Rivoschio <---Raffaele De Lucchi <---Ragioneria <---Reana del Roiale <---Renato Castagnoli <---Rizzo di San Donà <---Romano Della Croce <---Romualdo Del Papa <---Salvatore Filippetti <---Salvatore Lupino <---Salvatore Marcello <---San Donà <---San Martino <---San Pietro <---San Vito <---Sante Lombardozzi <---Somma Lombardo <---Torre di Pordenone <---Valeriano De Pasqual <---Vigolo Vattaro <---Vittorio Bardini <---Vittorio Casti <---Vittorio Ghidetti <---Vittorio Mallozzi <---Zona Piave <---antifascista <---antifascisti <---artigiano <---azionista <---cristiana <---d'Ongina <---fascismo <---fascisti <---italiana <---italiane <---marmista <---nazista <---negliano <---nell'Emilia <---preziosismi <---socialista <---trevigiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL